ARPAT ha recentemente pubblicato le Linee guida che rappresentano la revisione e l’aggiornamento alle normative vigenti del documento ”Disposizioni speciali per le imprese”, già proposto in passato dall’Agenzia.
La nuova revisione delle Linee Guida fornisce indicazioni generali di buona pratica tecnica da adottare al fine di tutelare l'ambiente durante le attività di cantiere e le operazioni di ripristino dei luoghi. Tale documento può essere utilizzato dai Proponenti nella redazione dei documenti a supporto delle procedure di VIA/Verifica di assoggettabilità a VIA o inserito nell'eventuale capitolato d'appalto, a cui l’Impresa esecutrice dovrà attenersi per lo svolgimento dei lavori.
Gli argomenti trattati riguardano l'impostazione del cantiere e le relative modalità di conduzione, con riferimento alle seguenti tematiche specifiche: Inquinamento acustico, Emissioni in atmosfera, Risorse idriche e suolo, Terre e rocce da scavo, Depositi e gestione dei materiali, Rifiuti, Ripristino dei luoghi.
L’impostazione data al documento è stata quella di trattare gli argomenti in modo generale, così da essere uno strumento applicabile in più situazioni.
L’indice del documento fornisce una panoramica degli approfondimenti:
- Indicazioni generali per la prevenzione dell’inquinamento ambientale
- Piano ambientale di cantierizzazione
- Inquinamento acustico
- Emissioni in atmosfera
- Tutela delle risorse idriche e del suolo
- Gestione acque meteoriche dilavanti
- Gestione acque di lavorazione
- Modalità operative di cantiere
- Approvvigionamento idrico di cantiere
- Trattamenti a calce
- Terre e rocce da scavo
- Modalità operative gestionali
- Depositi e gestione dei materiali
- Rifiuti del cantiere
- Ripristino delle aree utilizzate come cantiere e campi base
- Addestramento delle maestranze
La pubblicazione può essere considerata un ottimo strumento di supporto nell’applicazione dei “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal D.lgs 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.
Le Linee Guida sono scaricabili al seguente link:
È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra).