Quesiti e risposte sulla Direttiva Seveso III

Nel mese di Maggio 2017 è stata pubblicata la traduzione italiana delle Questions & Answers - Directive 2012/18/EC – Seveso III UE sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose edite nel mese di marzo 2016.

L’attività di traduzione è stata condotta nell’ambito dei compiti attribuiti all’ISPRA dal Coordinamento per l’uniforme applicazione sul territorio nazionale (art.11) del D.Lgs.105/2015. Con questo lavoro si intende semplificare l’accesso ai contenuti della direttiva Seveso III, e in particolare ai quesiti emersi in fase di attuazione della direttiva al fine di sensibilizzare coloro i quali sono impegnati nella gestione degli impianti industriali in Italia all’adozione di una politica di prevenzione del rischio maggiormente attenta e consapevole.

Lo scopo è quello di facilitare l’attuazione armonizzata della direttiva Seveso III in tutta l’Unione europea. I quesiti riguardano solo aspetti generali e non riguardano situazioni specifiche di singoli Stati Membri o operatori economici.

Il documento è disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente al seguente link

http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/rischio_industriale/dir_2012_18_ue_controllo_pericolo_incidenti_rilevanti_connessi_con_sostanze_pricolose_-_quesiti_e_risposte.pdf